Fonni è un paese della provincia di Nuoro, adagiato sulle pendici settentrionali del Gennargentu a 1000 metri s.l.m. ed è il paese più alto della Sardegna. E' noto in tutta l'isola come centro di turismo invernale essendo dotato degli unici impianti sciistici di risalita sardi situati sul Bruncu Spina e ai piedi del Monte Spada. Il paese conta circa 4400 abitanti. Il nome deriva probabilmente dal latino fons che significa fontana o anche dio delle fonti. Il paese infatti conta numerose fontane sorgive. Nacque intorno alla fine del primo millennio ed il tessuto urbanistico ebbe origine attorno alla chiesa gotica di San Giovanni Battista.
Dal seicento in poi un altro nucleo di abitanti si stabilì attorno al convento francescano di Santa Maria dei Martiri. Le case, piccole e modeste erano ad un solo piano, addossate le une alle altre, con tetti di isciandula alla romana. Avevano un solo ingresso e poche finestre con camere intercomunicanti tutte in funzione di sa cu'ina (la cucina). Erano le abitazioni dei contadini e dei pastori. Sos meres (i ricchi) abitavano invece in case di maggiori dimensioni, talvolta a due piani con scale interne di legno.
Le case dei nobili e della piccola borghesia locale erano di norma costruite a due piani con balconi all'esterno e scale interne in granito, con camere e cucina intonacate e pianellate e con soffitti talvolta dipinti.
Il territorio di Fonni è particolarmente ricco di monumenti archeologici. In questa'area sono stati rinvenuti oltre trenta menhir, predas fittas ( pietre infisse nel terreno). Tali opere si possono osservare soprattutto nelle zone di Santu Micheli-Urrui e di Tramassunele.
Una delle zone archeologica più interessante di tutta la circoscrizione fonnese è quella di Tramassunele perché sono state rinvenute una necropoli, quattro predas fittas alcune allè couvertes e cinque steli di tombe nuragiche; monumenti che distribuiti in uno spazio di 10 ettari attestano l'impronta delle culture che si sono susseguite comprendenti tutto il periodo prenuragico e nuragico.
Per
maggiori informazioni sulla località Fonni e per
prenotare il vostro soggiorno potete contattarci
inviandoci una richiesta d'informazioni o in alternativa
chiamarci ai seguenti recapiti telefonici:
Telefono struttura 0784.58575
Cell.347.5332138 - Cell.330.253842 - Cell.338.4030714